La Quarta edizione del Privacy Day Forum, organizzata da Federprivacy, si è tenuta quest’anno a Pisa, presso l’Area della Ricerca del CNR.
L’interesse sempre crescente per la materia ha fatto sì che la presenza di pubblico fosse particolarmente importante.
I temi trattati erano incentrati sul prossimo Regolamente Europeo e sulla figura del Data Protection Officer, prevista dal Regolamento stesso, che avrà su di sé la responsabilità di garantire all’azienda il pieno rispetto della normativa Privacy attraverso l’esercizio di pieni poteri con autonomia e indipendenza.
E’ stato esaminato il sempre più crescente gap tra iter normativo e progresso tecnologico e evidenziato il fatto che anche i cybercriminali traggono enormi vantaggi dal fatto di assenza di regole rigide e attualizzate. Le imprese tendono a trascurare l’adozione di misure di sicurezza diventando, spesso inconsapevolmente, vulnerabili ad attacchi di hacker malintenzionati.
Autorevoli relatori si sono succeduti sul palco dell’aula congressi, tra i quali citiamo Francesco Pizzetti presidente del Garante nello scorso settennato, la Prof.ssa Licia Califano membro del collegio del Garante e Umberto Rapetto “lo sceriffo del web”.
Noi eravamo presenti con la soluzione RegiA, la nostra proposta di log management per gli amministratori di sistema, in ottemperanza al Provvedimento del Garante Privacy, del 27 novembre 2008 (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008).