Si è da poco conclusa la Sesta edizione del Privacy Day Forum, organizzata da Federprivacy presso il Centro Congressi Frentani di Roma.
Questa è la prima edizione che segue all’approvazione del Regolamento Europeo sulla Privacy, e questo è stato sempre sullo sfondo a tutti di argomenti trattati.
Anche quest’anno la risposta del pubblico, in termini di presenze, è stata significativa e per numero di partecipanti si è addirittura superato il record dell’edizone del 2015.
Tra i principali temi trattati segnaliamo: come gestire i dispositivi connessi in rete nell’era dell’Internet of Things, Big Data sfruttati per scopi commerciali, rischi di sorveglianza di massa, dati personali “sbriciolati” nelle nuvole delle tecnologie cloud , app che profilano i comportamenti degli utenti sui loro stessi smartphone. A queste, e altre, problematiche il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati cerca di fornire un approccio adeguato alla nostra era digitale.
Anche quest’anno, noi eravamo presenti con la soluzione RegiA, la nostra proposta di log management per gli amministratori di sistema, in ottemperanza al Provvedimento del Garante Privacy, del 27 novembre 2008 (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008).