A seguito del protocollo di intesa sottoscritto da ABI e Assoconfidi lo scorso dicembre 2013, è stato definito uno standard tecnico per la condivisione di un set predeterminato di informazioni relative alla vigilanza. Il tracciato informativo prevede un inoltro mensile entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento e richiede una serie di complessità operative agli istituti di credito che potranno contare su un hub centrale a cui inviare i tracciati per i Confidi.

Tuttavia, la gestione preliminare dei tracciati, la loro corretta predisposizione verso uno standard XBRL che ha già subito diverse evoluzioni, la gestione dei protocolli di sicurezza e altri aspetti operativi, richiedono uno strumento software specifico per affiancare le banche in questo importante processo.

ConfiNet ha perciò messo a punto SITRA, la soluzione che sovrintende al processo di produzione e invio dei tracciati informativi a beneficio delle banche. Grazie a SITRA, infatti, sarà possibile in pochissimo tempo essere in grado di assolvere agli obblighi di cui al protocollo sottoscritto tra ABI e Assoconfidi e favorire perciò gli aspetti più strategici di questa nuova opportunità di collaborazione con il sistema dei Confidi.