IL PROBLEMA
In una situazione economica quale quella che stiamo attraversando in questi anni, molte istituzioni si trovano a dover affrontare sempre più di frequente stati di insolvenza, tali da sfociare in pignoramenti dei beni onde rientrare, in modo transattivo o coattivo, del proprio credito. In questo contesto, le Banche vengono sovente incaricate dai Tribunali a gestire i pignoramenti di terze parti.
L’iter si presenta complesso e coinvolge diversi attori. All’interno della Banca, gli uffici interessati alla gestione delle relative pratiche sono:
- Nucleo Pignoramento terzi
- Perfezionamento Crediti
- Filiale
- Contabilità fornitori
Essi hanno la necessità di avere dati completi ed aggiornati in modo tale non solo da operare ognuno per la propria competenza, ma anche evitare errori formali o sostanziali che potrebbero inficiare la correttezza dell’azione e lasciare spazio ad eventuali eccezioni e ricorsi.
IL PRODOTTO
L’applicazione Pignoramenti verso terzi permette quindi di censire i dati relativi alla pratica di pignoramento di beni per conto di debitori terzi e di automatizzare la compilazione dei moduli richiesti nei vari stati di avanzamento della lavorazione.
Il prodotto censisce tutti gli attori in gioco ed i dati riguardanti ogni singola pratica, in particolare:
- DATI GENERALI DELLA PRATICA
- TRIBUNALE DI COMPETENZA
- CREDITORE
- AVVOCATO
- DEBITORE
- DATI DEL PIGNORAMENTO
- DATI DI PAGAMENTO
La procedura si snoda lungo alcune semplici funzioni, quali:
- Inserimento pratica
- Ricerca pratica (anche con filtro)
- Lavorazione pratica (aggiornamento degli stati)
- Stampa dei moduli
Consente la comunicazione dei dati tra tutti gli utenti ed uffici interessati allo sviluppo della pratica, compresa la filiale di riferimento del debitore.
Ogni ufficio / utente effettua le operazioni di propria competenza ed una volta completate, trasmette la pratica all’ufficio/ruolo successivo previsto dal processo organizzativo, fino al completamento dell’iter procedurale.