IL PROBLEMA

In una situazione economica quale quella che stiamo attraversando in questi anni, molte istituzioni si trovano a dover affrontare sempre più di frequente stati di insolvenza, tali da sfociare in pignoramenti dei beni onde rientrare, in modo transattivo o coattivo, del proprio credito. In questo contesto, le Banche vengono sovente incaricate dai Tribunali a gestire i pignoramenti di terze parti.

L’iter si presenta complesso e coinvolge diversi attori. All’interno della Banca, gli uffici interessati alla gestione delle relative pratiche sono:

  • Nucleo Pignoramento terzi
  • Perfezionamento Crediti
  • Filiale
  • Contabilità fornitori

Essi hanno la necessità di avere dati completi ed aggiornati in modo tale non solo da operare ognuno per la propria competenza, ma anche evitare errori formali o sostanziali che potrebbero inficiare la correttezza dell’azione e lasciare spazio ad eventuali eccezioni e ricorsi.

IL PRODOTTO

L’applicazione Pignoramenti verso terzi permette quindi di censire i dati relativi alla pratica di pignoramento di beni per conto di debitori terzi e di automatizzare la compilazione dei moduli richiesti nei vari stati di avanzamento della lavorazione.

Il prodotto censisce tutti gli attori in gioco ed i dati riguardanti ogni singola pratica, in particolare:

  • DATI GENERALI DELLA PRATICA
  • TRIBUNALE DI COMPETENZA
  • CREDITORE
  • AVVOCATO
  • DEBITORE
  • DATI DEL PIGNORAMENTO
  • DATI DI PAGAMENTO

La procedura si snoda lungo alcune semplici funzioni, quali:

  • Inserimento pratica
  • Ricerca pratica (anche con filtro)
  • Lavorazione pratica (aggiornamento degli stati)
  • Stampa dei moduli

Consente la comunicazione dei dati tra tutti gli utenti ed uffici interessati allo sviluppo della pratica, compresa la filiale di riferimento del debitore.

Ogni ufficio / utente effettua le operazioni di propria competenza ed una volta completate, trasmette la pratica all’ufficio/ruolo successivo previsto dal processo organizzativo, fino al completamento dell’iter procedurale.