ConfiNet Srl opera da protagonista nel mercato IT e dell’informatizzazione dei processi rivolgendosi al mondo della finanza e del credito, con una pluriennale esperienza nell’ambito bancario e dei Confidi, nonché alla Pubblica Amministrazione e alle industrie. Affiancando il proprio interlocutore in un costante processo di analisi e di progettazione funzionale, prima che di sviluppo tecnologico, ConfiNet si propone quale partner ideale per predisporre soluzioni dagli elevati standard di qualità e basati sulle più attuali tecnologie informatiche. Identificando perciò le soluzioni più idonee anche in termini di costi e di risparmi per il cliente, ConfiNet definisce procedure software orientate ai modelli organizzativi più efficienti.

L’azienda opera dal 2007 con una significativa focalizzazione sulle procedure a supporto dei processi operativi, in particolare quelli legati al credito convenzionato assistito dalla garanzia dei Confidi, ed è titolare della procedura COL adottata attualmente in 50 istituti su tutto il territorio nazionale. Dall’esperienza maturata in un complesso articolato ed esigente quale quello bancario, ha consolidato una più ampia competenza nello sviluppo di soluzioni per l’ambito delle assicurazioni, delle industrie, delle PMI e della Pubblica Amministrazione.

Tutto il know-how presente in azienda si arricchisce perciò quotidianamente grazie ai continui stimoli provenienti da un mercato in costante evoluzione e fortemente influenzato da consuetudini che variano nei diversi settori nonché su base geografica. Un contesto in cui è fondamentale far convivere una infrastruttura tecnologica estremamente solida e capace nel contempo di un elevato grado di flessibilità: sfide progettuali e tecnologiche che ConfiNet sa affrontare nel modo corretto, presentandosi così uno dei leader di mercato.

Il team di ConfiNet vanta competenze diverse e complementari, che spaziano dall’analisi della normativa allo sviluppo tecnologico, passando per l’analisi funzionale, la sicurezza e la gestione dei sistemi server. Nell’ambito aziendale è inoltre definita un’area di help-desk gestita tramite una piattaforma software dedicata, la quale assegna e monitora i task per consentire risposte tempestive e un costante supporto per assicurare un servizio all’altezza delle aspettative.

ConfiNet è presente presso i principali data-center nazionali operanti nel mercato bancario, erogando quotidianamente il proprio servizio a beneficio di un mercato composto da oltre 5.000 sportelli relativi a più di 50 istituti di credito, distribuito su tutte le regioni italiane e con oltre 540.000 posizioni garantite complessivamente monitorate ogni giorno.

Dal 2012 l’azienda ha allargato il proprio raggio d’azione, sviluppando nuove procedure per la gestione di processi legati al mondo del credito bancario con prodotti altamente specializzati nell’ambito della gestione dei contributi pubblici, delle normative nazionali di supporto agli investimenti, all’operatività legata alle attività ispettive e alle assemblee sociali. Un portafoglio di prodotti e di clienti che consente all’azienda una forte solidità patrimoniale e finanziaria, nonché un ruolo sempre più di primo piano sul mercato nazionale. ConfiNet ha infatti incrementato ogni anno il numero di istituti bancari serviti da proprie soluzioni e ha accresciuto con costanza il proprio fatturato, generando un patrimonio che non è certamente solo finanziario e che assicura all’azienda una forte solidità e una garanzia di continuità.

ConfiNet, operando in regime di qualità ai sensi della norma Uni En ISO 9001:2008, risponde con elasticità e competenza alle esigenze del proprio mercato di riferimento, assicurando un supporto costante e il rispetto dei tempi di evasione delle attività. Un requisito che completa un’offerta già di grande interesse. Definendosi in termini più astratti, ConfiNet si propone perciò al mercato quale partner per individuare le soluzioni più efficaci nell’informatizzazione dei processi distribuiti e quale naturale partner con cui sviluppare ed evolvere le proprie procedure software.

 

ConfiNet, nell’ottica di un costante sviluppo del mercato e dell’accrescimento professionale delle proprie competenze nel settore, ha inoltre aderito nel 2014 all’Associazione XBRL Italia ed è stata tra le prime imprese ad avviare l’introduzione di tale standard nelle proprie proposte al mercato relativamente agli aspetti di interfaccia di scambio dati in modalità telematica massiva.

ConfiNet: soluzioni per semplificare

La forza di un team, la visione di un gruppo

20 regioni

Siamo presenti sull’intero territorio nazionale

4 centri servizi

Offriamo servizi al cuore informatico del sistema bancario

50 banche

Operiamo in contesti eterogenei e fortemente competitivi

151 Confidi

Esperti nell’interconnessione telematica

Scopri di più su ConfiNet

ConfiNet è la punta di diamante di un gruppo di aziende che operano in maniera organica per apportare esperienze e competenze nell’ambito dei progetti che affrontiamo assieme ai nostri clienti.

Una gestione fruttuosa dell’attività aziendale richiede un management esperto e qualificato, con una struttura aziendale snella e flessibile pronta a cogliere le nuove esigenze del mercato.

Un panorama in costante evoluzione richiede la sensibilità di un partner capace di rispondere alle esigenze del mercato anche prima che siano manifeste, con soluzioni innovative e performanti.