PREMESSA – RIFERIMENTI ALLA NORMATIVA

La Banca d’Italia, in recepimento delle direttive comunitarie di Basilea, nelle istruzioni di vigilanza ha previsto che la competitività di una banca, la sua stabilità di medio e lungo periodo, la possibilità stessa che sia garantita una gestione sana e prudente non possono prescindere dal buon funzionamento del sistema dei controlli interni.

Il sistema dei controlli interni è costituito dall’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative che mirano ad assicurare il rispetto delle strategie aziendali e il conseguimento delle seguenti finalità:

  • efficacia ed efficienza dei processi aziendali (amministrativi, produttivi, distributivi, ecc..)
  • conformità delle operazioni con la legge, la normativa di vigilanza nonché con le politiche, i piani, i regolamenti e le procedure interne.

Nello specifico il “regolamento in materia di gestione del credito” prevede che, per alcune “partite anomale”, vengano apposte delle Note di giustificazione del sospeso.

In questo contesto per “partite anomale” si intendono:

  • le partite debitori/creditori;
  • gli sconfinamenti non autorizzati dei conti correnti, dei conti anticipi rientranti nella categoria autoliquidanti e nella procedura estero;
  • gli “impagati” per rate di mutui e finanziamenti scadute da un certo tempo e superiori a determinati importi;
  • i finanziamenti Estero in essere da oltre 180 giorni.

I parametri secondo i quali le partite vengono segnalate in questo contesto sono determinati dal singolo istituto di credito, con tempi e valori variabili a seconda della categoria.

IL PRODOTTO

In considerazione della elevata manualità necessaria per la gestione delle Note su supporti cartacei ConfiNet Srl ha sviluppato l’applicativo web “Gestione note su Partite Anomale” che permette di:

  • eliminare la corrispondenza cartacea;
  • inserire elettronicamente le Note per ogni partita anomala;
  • condividere il testo delle Note per ogni partita anomala;
  • condividere il testo delle Note tra la filiale/Ufficio Centrale e la struttura addetta al controllo
  • concentrare in un unico punto le informazioni relative alle partite;
  • storicizzare le Note;
  • effettuare interrogazioni tramite numerosi parametri di ricerca;
  • produrre reportistica.
  • Predisposto all’invio in automatico di comunicazioni (mail) da parte di chi sovrintende alla procedura.

Il prodotto si compone di due moduli speculari che vengono utilizzati sulla base della categoria a cui appartiene la partita oggetto di trattamento.

Un esempio delle funzionalità è illustrato nella schermata che segue:

L’applicativo è già in produzione presso alcuni Istituti di Credito.