IL PROBLEMA

I progetti sottoposti al vaglio delle commissioni preposte all’assegnazione dei contributi disponibili a livello Regionale, Nazionale ed Europeo sono soggetti a valutazioni di diverso tipo (tecnico, economico, finalità, contenuti innovativi) ed il processo valutativo spesso non viene gestito in modo strutturato ed uniforme, bensì basandosi su strumenti differenti e scarsamente integrati tra loro.

Tale situazione si traduce in un gravoso sforzo di mantenimento della congruenza dei dati con possibile ripercussione sulla graduatoria finale e innescando la possibilità di ricorsi. Pertanto, in particolare nell’ambito dei bandi pubblici, la mancanza di adeguati strumenti di monitoraggio e di assistenza al processo espone i responsabili del procedimento ed i funzionari che lo sovrintendono a rischi professionali e personali.

LA SOLUZIONE

Per ovviare a tale problema, ConfiNet ha sviluppato un prodotto software multifunzione denominato POR il quale ha lo scopo di gestire in modalità veloce, sicura ed automatica le pratiche associate ad un bando il cui fine ultimo è quello di redigere una graduatoria di assegnazione dei contributi resi disponibili.

A tale graduatoria si giunge mediante l’analisi dei progetti predisposti dalle Società che concorrono alle richieste di finanziamento o di contribuzione partecipando ai bandi in funzione degli specifici regolamenti.

Gli Enti preposti alle analisi, in fase di istruttoria valutano oltre al progetto presentato, i bilanci della Società, analizzano le caratteristiche del progetto in tutte le sue parti, come aderenza e congruenza agli scopi di sviluppo e procedono inoltre all’analisi delle relative spese.

A cascata di questo processo di gestione, essi dovranno:

  • Calcolare i punteggi da assegnare ai progetti presentati;
  • Definire le eventuali premialità sulla base di criteri parametrici;
  • Analizzare la relazione dell’esperto eventualmente incaricato di valutare ciascun progetto;
  • Produrre un giudizio finale a corredo della valutazione complessiva.

E’ disponibile anche un modulo di erogazione dei contributi a corredo della procedura.

POR è il complemento ideale per la gestione strutturata dei principali fondi pubblici, quali ad esempio: POR – FSE – FESR – FEAOG – SFOP. Analogamente, può essere adeguatamente impiegato anche in altri contesti simili sia in ambito privato che pubblico.

POR è un software modulare che può essere personalizzato in funzione della struttura di ciascuno dei bandi oggetto di assistenza ed è in grado di gestire sia la fase di istruttoria che quella di erogazione.

POR è inoltre dotato di un modulo per il controllo degli accessi, delle stampe, di attività di inquiry sugli archivi, di reporting e di autorizzazioni a diverso livello.

La struttura architetturale del sistema è la seguente:

Oltre alle funzionalità disponibili, i punti di forza del sistema POR sono:

Esperienza: le conoscenze e le competenze, apprese nel corso dello sviluppo di diverse misure POR su progetti attivati in Campania e in Sicilia hanno dato a CONFINET la possibilità di analizzare e configurare rapidamente tutte le Misure. Grazie all’esperienza e alla scalabilità degli applicativi già strutturati per queste esigenze, CONFINET è in grado di sviluppare in tempi relativamente brevi dei prototipi utili alle nuove esigenze di ciascun soggetto.

Controllo: a tutte le informazioni veicolate all’interno dell’applicazione vengono applicati gli algoritmi di controllo necessari a garantire l’aderenza al bando, consentendo agli operatori e agli amministratori l’immediata verifica ed eventuale correzione sia formale sia strutturale dei dati inseriti.

Centralizzazione: come tutti i nostri software, anche POR è sviluppato e fruibile su WEB tramite la piattaforma ABACO. La base dati centralizzata ed un controllo degli accessi e delle utenze che rispondono ad un unico ingresso condiviso, consentono un controllo completo e capillare sulla correttezza e coerenza dei dati, e solleva la banca da ogni onere sulle infrastrutture e sulla gestione delle informazioni e della loro sicurezza sia fisica che logica.

Assistenza: durante tutto il periodo di utilizzo dell’applicazione viene fornito un servizio di assistenza per garantire le possibili evoluzioni per rispondere alle necessità di un software che, essendo stato predisposto in funzione del bando stesso, possono risultare necessarie anche in fasi successive alla messa in produzione del prodotto.