A seguito del protocollo siglato tra ABI e Assoconfidi il 18 dicembre 2013 e successivamente integrato alla luce delle attività del tavolo di lavoro cui ConfiNet ha partecipato in virtù della propria specifica competenza, è stato attivato un obbligo di alimentazione da parte delle banche di un set di informazioni relative a quanto segnalato mensilmente alla Centrale Rischi di Bankitalia dagli istituti di credito.
Questo onere consente ai Confidi di accedere alle informazioni poste dalle banche alla base delle segnalazioni di vigilanza periodiche e consentire una giusta coerenza su aspetti informativi precedentemente trascurati dalle convenzioni in essere e pertanto non gestiti adeguatamente.
La condivisione delle informazioni è stata tracciata secondo uno standard XBRL appositamente predisposto al tavolo di lavoro presso ABI e integrato per rispondere alle diverse tipologie di procedure alimentanti e strutture dati previste dai diversi centri servizi bancari italiani.
SITRA è la risposta di ConfiNet per gli istituti di credito, siano essi già dotati della procedura COL o che utilizzino strumenti diversi, ponendosi pertanto quale servizio indipendente a beneficio degli istituti che aderiscono al protocollo ABI-Assoconfidi.
SITRA dialoga con i Confidi in via diretta o per il tramite dell’HUB predisposto da Assoconfidi per rispettare modalità e tempistiche di invio delle informazioni,
SITRA opera con diverse fonti di input:
- Tracciati dati «grezzi»
- Tracciati già strutturati in XBRL
- Tracciati XBRL già crittografati
L’anagrafica gestisce le parametrizzazioni eventualmente necessarie per lo specifico Confidi:
- Dati anagrafici
- PEC di notifica disponibilità tracciati
- Email di notifica disponibilità tracciati
- Destinazione tracciato (Server FTP interno a SITRA, trasferimento su server del Confidi tramite trasferimento sicuro oppure verso HUB centrale)
- Parametri di crittografia (indirizzo chiave pubblica)