DATALOSS PREVENTION è il software per la gestione dell’utilizzo di supporti di memorizzazione esterni (USB) e per il supporto nella prevenzione di fuoriuscite di dati aziendali mediante questi supporti.

La facilità con la quale è possibile collegare dispositivi esterni ai computer aziendali, come chiavi e dischi USB o altri supporti di memorizzazione, impone l’adozione di strategie che da una parte limitino il rischio di perdita o furto dei dati, e dall’altra evitino la possibilità di utilizzo di software non controllato o il contagio con file contenenti codice dannoso dal punto di vista della sicurezza.

La gestione della configurazione e gestione dei supporti di memorizzazione esterni, come i dischi USB, rappresentano un rischio per la sicurezza aziendale.

La soluzione a questa problematica è molto complessa e qualsiasi strategia potrebbe comunque non rilevarsi adeguata, date le numerose modalità con le quali è possibile accedere a dati non controllati o trafugare informazioni. Esistono soluzioni che tentano di coprire il maggior numero possibile di situazioni rischiose, ma spesso risultano intrusive, molto costose e non possono comunque risolvere il problema al 100%.

Data Loss Prevention è una soluzione che si prefigge un ridotto impatto sia in termini di costi che di pesantezza di gestione sul sistema aziendale, gestendo gli elementi di rischio considerati prioritari.

Dataloss è un importante supporto alla gestione della sicurezza informatica in azienda.

Caratteristiche e funzioni principali:

1. Permettere il controllo dell’utilizzo di unità di memorizzazione esterne

2. Segnalare eventuali anomalie nelle impostazioni o nell’utilizzo dei suddetti strumenti.

3. Permettere la gestione centralizzata di utenze e computer.

4. Permettere il monitoraggio dei file che vengono copiati e/o modificati, sul device USB, con log dell’azione avvenuta.