RegiA è realizzato appositamente per assolvere ai requisiti di legge (Provvedimento del Garante della Privacy sugli Amministratori di Sistema, del 27-11-08, pubblicato sulla G.U. n.300 del 24-12-08) in modo semplice, garantendo con algoritmi pubblici (SHA) inalterabilità, integrità e completezza dei dati degli accessi amministrativi.

RegiA usa standard pubblici (syslog-signed RFC 5848) con modularità ed interoperabilità che garantiscono di poter supportare qualsiasi sistema attuale e futuro.

Le registrazioni sono fruibili in modo semplice anche da non tecnici, come lo sono spesso i responsabili ed i titolari del trattamento.

Regi.A è caratterizzata essenzialmente da:

  • Correlazione tra log, utenze e utenti amministratori con possibilità di ricerche parametriche a partire dagli amministratori quali “persone fisiche”
  • Filtro alla fonte con selezione dei log richiesti
  • Sistema di antielusione
  • Firma “in prossimità” della fonte per certificazione dell’evento fin “dalla nascita” e non solo al momento dell’archiviazione, realizzata in modalità agent o agentless
  • Completamento alla fonte dei dati degli accessi con identificazione dei privilegi degli amministratori di sistema
  • Conformità al provvedimento del Garante Privacy. Il prodotto è completamente sviluppato in Italia e costruito appositamente per soddisfare i requisiti richiesti dal Garante Privacy italiano.

Le modalità in cui sono garantite le registrazioni hanno permesso l’estensione della soluzione anche alla gestione di eventi non strettamente legati al Provvedimento del Garante, ad esempio nella gestione di altre tipologie di log.
RegiA utilizza formati e protocolli standard, può quindi arricchire ed integrare altri sistemi di raccolta centralizzata di log, alimentandoli con registrazioni garantite alla fonte e semplificate, agevolando la correlazioni fra basi dati aziendali.

Referenze

Oltre 150 installazioni sul territorio nazionale presso aziende, banche, centri servizi bancari e pubbliche amministrazioni.